Questa area è destinata a contenere informazioni relative alle reti WiFi di tip MESH.

E’ questo uno degli argomenti più caldi nel campo delle reti WiFi in banda 2.4 e 5 GHz già da numerosi anni; le reti RESH sono per loro natura reti autoadattative e autoconfiguranti che si prestano molto bene per applicazioni critiche dal punto di vista della resistenza ai guasti e nell’ambito della mobilità.

Campi tipici di applicazione di queste reti sono state le reti per uso tattico in ambito militare. Recentemente si stanno diffondendo anche in ambito civile per far fronte ad una serie di situazioni difficilmente pianificabili con l’uso di reti tradizionali di tipo “infrastrutturale”.

In ambito HAM la sperimentazione su questa tecnologia è già in corso da alcuni anni, ma solo recentemente si sta passando da una fase sostanzialmente di curiosità ad una fase di sperimentazione orientata alle emergenze e alla realizzazione di reti a larga banda per uso locale o metropolitano per la fruizione di servizi altrimenti impossibili con tecniche radio tradizionali o anche impiegando la rete internet standard.